Home » Articoli recenti

Articoli recenti

Cyber – Act

Il 15 settembre 2022, è stata emanata la proposta di un nuovo regolamento europeo in materia di cybersicurity, denominata Cyber Resilience Act. Il testo della proposta racchiude tutta una serie di regole comuni che devono essere pedissequamente seguite da tutti coloro che possono definirsi produttori… Leggi tutto »Cyber – Act

Tra mobbing e straining

Cosa è il mobbing. La parola “mobbing” deriva dall’inglese “to mob”, verbo significante “aggredire, attaccare”. Tale termine indica una pluralità di comportamenti aggressivi e persecutori posti in essere sul luogo di lavoro. Il fine è quello di aggredire, attaccare ed escludere un lavoratore che ne… Leggi tutto »Tra mobbing e straining

La pausa con obbligo di reperibilità va computata nell’orario di lavoro?

La sentenza Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 9 settembre 2021, C-107/19 Al lavoratore dipendente spetta un riposo giornaliero di almeno undici ore consecutive ogni ventiquattro. Qualora l’orario di lavoro giornaliero superi le sei ore il lavoratore ha diritto a una pausa, le cui modalità… Leggi tutto »La pausa con obbligo di reperibilità va computata nell’orario di lavoro?

Le tutele in favore dell’acquirente di un immobile in costruzione

La normativa in commento pone delle tutele a rimedio delle inevitabili asimmetrie contrattuali che si registrano quando diversi sono i rapporti di forza tra le parti contrattuali, come nel caso dell’acquirente di un immobile in costruzione.

REGCE 11/02/2004 n. 261/2004

Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato Il regolamento n. 261/2004 dell’Unione Europea è volto a tutelare i passeggeri che… Leggi tutto »REGCE 11/02/2004 n. 261/2004

Chiama ora!